Piergiorgio Gawronski

il coraggio di cambiare

Altri temi

Posted by piergiorgiogawronski on February 4, 2000

EUROPA – L’Europa è un cantiere aperto. Il coordinamento economico funziona maluccio. La politica estera, il voto a maggioranza, molti problemi istituzionali sono irrisolti. Voglio un PD europeista non solo a parole. Credo che sulle questioni internazionali il P.D. debba mettere in grado l’Italia di dare contributi pesanti, sia ideali che tecnici.

IL FEDERALISMO. Dopo il decentramento “disordinato” e senza regole degli ultimi anni, credo occorra aprire una fase in cui ci diamo delle regole a livello locale contro la corruzione e le degenerazioni. Poi si aprirà una terza fase, con nuovi trasferimenti di competenze alle regioni.
ECONOMIA – Riforme e riduzione del settore pubblico. Migliore governance economica. Migliore regolamentazione: Autorità più indipendenti, competenti, incisive. Puntare su giovani, imprenditorialità e merito. Giustizia più rapida. Liberalizzazioni. Pensioni: alzare l’età pensionabile dei “colletti bianchi” a 65 anni; alzare le pensioni minime. Taglio dei sussidi alle imprese.  Mezzogiorno: forte revisione, riduzione, e riqualificazione dei sussidi, maggiori investimenti nella giustizia e nella legalità. Debito Pubblico: portare l’avanzo primario al 5,5% del PIL, rapida diminuzione del rapporto Debito/Pil; regole e aspettative: la sinistra risparmia, la destra spende: così non va! Occorrono regole stabili, se possibile condivise, forse costituzionali; ed una “Authority sul Bilancio Pubblico” che lasci alla politica mano libera sulla composizione della spesa e delle entrate, ma non sui saldi e sulle regole contabili.

PICCOLE IMPRESE
– Taglio dei sussidi, semplificazioni amministrative e fiscali.

WELFARE
e MERCATO DEL LAVORO – Innalzare l’età pensionabile a 65 anni per i “colletti bianchi”; alzare le pensioni minime; tagliare le pensioni d’oro. Introdurre l’indennità di disoccupazione entro 5 anni (spostare le tutele dagli occupati ai disoccupati). Valorizzare le proposte della Commissione Onofri (1998). Intervista
Advertisements

Sorry, the comment form is closed at this time.

 
%d bloggers like this: