Piergiorgio Gawronski

il coraggio di cambiare

Costruiamo insieme un “partito nuovo”

Posted by piergiorgiogawronski on February 11, 2000

I RINNOVATORI DELLA POLITICA SI IMPEGNANO NEL P.D.

Il 10 Novembre si sono riuniti a Roma, al Teatro dell’Orologio, una quarantina di “rinnovatori della politica” provenienti da 7 regioni d’Italia. Si è parlato di questioni organizzative ed ideali, e su come partecipare da dentro il PD, allo sforzo di democratizzazione della politica e del paese. PierGiorgio Gawronski ha introdotto i lavori, ricordando Pietro Scoppola e il suo pensiero sull’importanza dei valori dell’unità, dell’amicizia, e della democrazia.

Si è deciso di fare assieme nei prossimi mesi un lavoro politico e soprattutto culturale fin qui svolto dalle “liste Gawronski”, per metterlo a disposizione del Partito Democratico, e attraverso il P.D. a tutto il paese. Il programma che c’è su questo sito va dunque sviluppato, e costantemente aggiornato. Il primo aspetto su cui vogliamo focalizzarci è la riforma dell’Università, sulla quale alcuni valori fondamentali sono solo tratteggiati nel “Programma”. Si sente il bisogno di andare in profondità. Si è deciso inoltre di aprire un osservatorio permanente (Forum) sui problemi e le politiche dell’immigrazione, coordinato da Marco Wong. Un terzo aspetto su cui vorremmo contribuire con le nostre idee all’azione politica del PD è la gestione ottimale dei fondi strutturali europei in arrivo in Calabria: una occasione storica, e ormai irripetibile (sono gli ultimi!) per questa nostra regione che non possiamo non definire “arretrata”.

Se possibile, voremmo offrire di qui al 31-1-08 qualche contributo alle Commissioni sullo Statuto (per aiutare il PD ad aprirsi alla partecipazione qualificata della società civile, ed alla democrazia diretta) e sul Codice Etico del P.D. (soprattutto per impedire che in futuro gli eletti del PD possano trovarsi coinvolti in conflitti di interesse di qualsiasi genere), oltre che a quella sui “valori” (dove PierGiorgio è presente).

E’ stato deciso di sviluppare un grado – seppure minimo – di coordinamento nazionale della nostra rete locale, sempre però con la voglia di mischiarci all’interno del PD e di collaborare con tutti. Esiste però un certo numero di nostri amici della società civile che non intendono iscriversi, per ora almeno, al P.D., e che vogliono contribuire da esterni. Con noi lo potranno fare. Il nostro sito cambierà col tempo, per diventare più interattivo.

Cominciamo a pubblicare una sintesi degli interventi dei partecipanti: aggiungeremo gli altri interventi man mano che ci arrivano.

§

Intanto il 27 Ottobre a Milano vi è stata la prima Assemblea Costituente del Partito Democratico, che ha eletto Walter Veltroni Segretario Nazionale. Veltroni ha nominato tre Commissioni di lavoro, che entro il 28 Febbraio presenteranno le loro proposte all’Assemblea Costituente: daranno un assetto organizzativo e una linea politica al P.D.

Noi parteciperemo ai lavori della Commissione “Valori”, cercando di contribuire come meglio possiamo con le nostre idee e con la nostra azione politica. Ma cercheremo di inviare contributi significativi anche alle altre due Commissioni, in particolare quella sullo Statuto. Il movimento di opinione “per la democrazia” nei partiti e nella società, che noi cerchiamo di rappresentare, non può infatti affermarsi in un colpo solo: la tornata elettorale del 14 Ottobre è stata fortemente controllata dagli apparati dei partiti. Speriamo, per dirla con Prodi, che “il partito democratico abbassi in futuro le barriere all’ingresso nella politica”.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

 
%d bloggers like this: