Piergiorgio Gawronski

il coraggio di cambiare

Non possiamo accoggliere tutti… ma dobbiamo accoglierli bene!

Posted by piergiorgiogawronski on May 13, 2009

Il buon senso è merce rara, ma qualche volta fa capolino, fra opposti estremismi. La parola a Massimo Cacciari, sindaco di Venezia.

 “Interrompere i flussi migratori è utopia. Sul tema dell’immigrazione tra persone serie occorrerebbe essere realistici. I flussi migratori da paesi poveri verso l’Europa sono destinati a continuare, la demografica lo detta. Interrompere i flussi migratori è un’idea utopistica se in buona fede o peggio se in cattiva fede. Occorrono politiche di accoglienza e integrazione. Ricacciare gli immigrati significa solo cambiare destinazione, cacciarli da Lampedusa arriveranno da un’altra parte. Ci sono norme internazionali d’asilo che andrebbero rispettate, il nostro paese non le rispetta”. E ancora: “Non possiamo accogliere tutti, è evidente. Ma dobbiamo indignarci, non possiamo assistere a donne e bambini annegati. Non basta respingere sic et simpliciter, questo è fuori legge”.

La crisi economica sta generando una serie di catastrofe umanitarie nei paesi poverim, soprattutto nell’Africa sub-Sahariana. In conseguenza, le pressioni migratorie da qui a fine anno, e per tutro il 2010, sono destinate ad aumentare. Faremmo bene a nettere da parte le polemiche e ad attrezzarci.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

 
%d bloggers like this: